sabato 29 settembre 2012

Le tovaglie di Linum e il bar Smile...

Linum è un'azienda svedese a conduzione familiare, che da 40 anni si occupa di tessuti e filati di qualità per la casa. La loro piccola attività negli anni ha riscosso sempre maggiore successo e si è espansa fino ad approdare nei migliori negozi europei: in Francia, ai magazzini Printemps, in Inghilterra, da Selfridges e in Italia, alla Rinascente. 
Da qualche settimana in negozio sono finalmente arrivate le loro tovaglie al metro in lino cerato: da fanatica della tavola che sono, non potevo non proporvele! Perché la differenza tra queste tovaglie ed altre tovaglie cerate c'è, e si vede. Si tratta di lini di prima scelta, spessi, dalla trama grossa, spalmati su un lato. La ceratura è così ben riuscita che c'è, ma non si vede (o quasi).. alla vista e al tatto la tovaglia  conserva la consistenza del lino, senza patine lucide e plasticose.  Questo permette di avere una tavola sempre elegante e raffinata, apparecchiata "come si deve", senza per questo rinunciare alla comodità e alla praticità. Sono di quelle tovaglie che uno può mettere sulla tavola e poi non togliere più.. per la pulizia quotidiana infatti basta una passata con uno strofinaccio umido per togliere ogni macchia, e quando sono un po' più sporche possono essere lavate in lavatrice e stirate come le comuni tovaglie di stoffa.


Non è un caso che i primi due clienti ad apprezzare queste tovaglie, per la qualità dei materiali e per il design minimale svedese, siano stati due architetti trentini, giovani e brillanti. Uno, le ha scelte per la propria casa, l'altro, Michele Roccabruna, le ha scelte per il progetto di ristrutturazione del bar Smile a cui stava lavorando.
Il bar è stato inaugurato la settimana scorsa e la nuova gestione, giovane e intraprendente (il titolare è Jacopo, 24 anni, aiutato dalla sorella Sofia, studentessa di soli 20 anni e dalla mamma Lorena in cucina), ha infatti voluto dare una impronta più moderna e ricercata ai locali,  e l'architetto Roccabruna ha proposto loro, tra il resto, anche la tovaglia in lino Linum in color antracite, che è stata tagliata in modo da creare dei runner per i tavoli. Hanno poi scelto anche i sacchini trasparenti Essent'ial per portare in tavola i condimenti.
Io ovviamente sono già andata a curiosare e vi ho fatto qualche foto. 


L'ambiente è bellissimo, in perfetto stile bianco.. semplice, ma curato nel dettaglio, tutto giocato su toni neutri.. proprio di mio gusto. L'atmosfera è rilassata e informale. Il bar è dalle parti del Bren Center e prepara principalmente colazioni e pranzi veloci per gli uffici circostanti, ma anche se non lavorate in zona vale la pena fermarsi se passate da quelle parti. Io ero come sempre di corsa e ho mangiato solo un tramezzino al volo, ma ho visto passare piatti di pasta magnifici e insalatoni coloratissimi.. non vedo l'ora di ripassare con calma per assaggiare qualche specialità di Lorena.




from bianco, with love 

Bar Smile
via Romano Guardini 25
Trento




4 cuoricini:

  1. caro bianco, ti guardo e mi sembri sempre perfetto, delicato. dai un tocco di chic anche e semplicemente nella cura che hai nel confezionare un pacchetto e dargli l'ultimo tocco di "bianco" con una goccia di profumo di talco. amo tutto questo, amo la cura per il dettaglio e il tuo modo di lavorare. l'andare a caccia di novità, il ricercare nuove collaborazioni e fare rete sul territorio. T'ammiro bianco e ti auguro di essere sempre fiero di te, dei tuoi dettagli, dei tuoi prodotti, delle tue scelte. in un'epoca di grande distribuzione in bianco leggo l'umano, il desiderio di unicità e perchè no, crescere insieme con tanti altri giovani imprenditori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai anche cacaoamaro.. ma io ti trovo dolcissimo! ♥ grazie per le tue parole, per il tuo supporto e per il tuo incoraggiamento che ripagano tutta la fatica, i sacrifici, le giornate no e le ore di sonno perse. sono tutt'altro che perfetta, ma sono stata molto fortunata, ho avuto la possibilità di crearmi il mio lavoro dei sogni.. un lavoro che adoro, che mi permette di coltivare le mie passioni, e in cui cerco con entusiasmo di mettere tutto il meglio di me stessa. poter condividere e trasmettere un po' di me e delle mie passioni, sapere che là fuori c'è qualcuno che apprezza, mi rende immensamente felice. per cui grazie davvero cacaoamaro, di cuore. ♥

      Elimina
  2. Gran bel bar, ottimo il prodotto, servizio efficiente al massimo e l oste ne saaa

    RispondiElimina