venerdì 31 maggio 2013

Biancostudio wedding design: Ilaria e Marcello

Quando ho conosciuto Ilaria una decina di anni fa non avrei mai pensato di avere un giorno l'onore di poterla aiutare a realizzare il suo matrimonio.
L'ho conosciuta un'estate, durante un lavoro estivo e siamo entrate subito in sintonia.. non so per quale strana alchimia, sarà stata la comune passione per scarpe e borse, sarà che io ero piccola e loro un gruppo già formato.. ma lei, più grande e sempre chicchissima, mi ha presa subito sotto la sua ala protettiva ed è diventata a suo modo una persona molto speciale per me, una di quelle persone che senti poco, che vedi ancora meno, anzi che perdi di vista anche per anni, ma che inspiegabilmente sono sempre presenti nella tua vita, nutrono un'immensa fiducia nelle tue capacità e ti aiutano e ti sostengono in qualsiasi cosa tu faccia. Potete solo immaginare la mia gioia quando, qualche mese fa, dopo essere venuta a trovarmi in negozio appositamente da Reggio Emilia dove vive, mi ha contattata per chiedermi di aiutarla a disegnare il matrimonio dei suoi sogni.  Ilaria aveva in mente un matrimonio in un mood shabby chic e romantico, ma che non fosse troppo pesante.. desiderava qualcosa di leggero, di fresco, di rilassato e di giovane come sono loro. Desiderava qualcosa di nuovo. Lo abbiamo studiato tutto insieme. Come colori abbiamo deciso di utilizzare tanto, tantissimo bianco, un bel color taupe e un tocco di rosa pallido. Come motivo ricorrente invece abbiamo scelto i centrini di carta e tanti, tantissimi cuori che a entrambe piacciono tanto e nastri di lino e cordini per i fiocchi. Da quel momento si sono susseguiti chilometri di mail scambiati a notte fonda, ore di telefonate, foto, mood board, carte e tazze di tè sparse sul tavolo, tanta fatica e tanti sorrisi. E questo è il risultato: il primo matrimonio interamente disegnato da Biancostudio.


Il primo lavoro è stato ovviamente lo studio della partecipazione... e qui il merito va principalmente, come per tutta la realizzazione della suite grafica del matrimonio, a mia sorella, che è la super grafica di Biancostudio. Io le lancio idee, e lei, lei le trasforma in realtà concrete sempre mille volte più belle di quello che io avevo immaginato! Così questa è la partecipazione di Ilaria e Marcello... un cartoncino stampato in fronte e retro nei colori del matrimonio e racchiuso in un centrino di carta bianco stretto con un cordino di lino ritorto. Semplicemente perfetto nella sua semplicità.

Per la Chiesa abbiamo pensato a un allestimento abbastanza semplice, ma d'effetto e molto chic. Una composizione di peonie, ortensie e gypsophila bianche e rosa per l'altare e un grande festone di gypsophila per il leggio. Sui banchi solo un mazzetto di gypsophila legata con un grande fiocco in lino e il libretto della messa, che riprendeva la grafica e quello che è diventato il "logo" del matrimonio e che è stato completato con un cordino di cotone ritorto color rosa pallido... L'effetto che siamo riuscite ad ottenere era rilassato, ma ricercatissimo, proprio come desiderava Ilaria.






Per il riso da lanciare agli sposi come tradizione, un grande cesto di vimini posto all'uscita della chiesa conteneva i coni realizzati con i centrini e personalizzati con la l'etichetta creata appositamente per il matrimonio da mia sorella. 


 

Come location per il ricevimento Ilaria e suo marito Marcello hanno scelto Villa Spalletti, una bellissima villa immersa nelle campagne emiliane. Ad attendere gli ospiti un tableau creato con cartoncini nella stessa grafica di tutto il matrimonio appesi a tanti nastri tutti diversi e il meraviglioso rinfresco preparato dal catering Muzzarelli.













Allestire la sala del ricevimento invece non è stata un'impresa proprio facilissima... La sala, la vecchia stalla dei cavalli, recentemente ristrutturata e destinata ai matrimoni, è piuttosto spoglia e con una forma un po' particolare: stretta, lunga e molto, molto alta. Mi ci è voluto un po' per ideare un allestimento che fosse quanto più possibile semplice, ma scenografico e romantico come Ilaria lo desiderava... questo è il risultato finale e a giudicare dalla quantità di "WOW!" e dallo stupore generale negli occhi dei suoi invitati direi che ci siamo riuscite! 







Per l'allestimento della tavola volevamo per un'apparecchiatura quanto più semplice possibile... tovaglie e coprisedia in lino bianco, un sottopiatto intrecciato in vimini bianco, piatti in porcellana bianca, e al centro il tovagliolo di lino che contiene il menù a scomparsa per creare un po' di curiosità e sopra un dolcissimo biscotto nei colori del matrimonio, chiuso nel suo sacchettino dall'etichetta personalizzata... un altro cadeau che Ilaria e Marcello hanno voluto regalare ai loro ospiti per ricordare a tutti che l'amore è dolce.






Per la tavola abbiamo chiesto alla fiorista di preparare tanti mazzolini di fiori freschi in vasetti decorati con nastri di lino e centrini che rendessero il più possibile l'idea di fiori di campo appena colti... e devo dire che devo proprio fare i miei complimenti a Barbara, la dolcissima titolare di Flor Art a Scandiano, che davvero ha fatto un lavoro eccellente e nonostante i chilometri di distanza è riuscita perfettamente a capirmi e ad accontentare le nostre richieste, rendendo in maniera strepitosa, attraverso i suoi meravigliosi fiori, il mood che stavamo cercando.









Per gli allestimenti come vi dicevo ho utilizzato palloncini bianchi per riempire visivamente la sala in altezza e in lunghezza senza appesantirla troppo... e in effetti, che cosa c'è di più leggero di un palloncino? Ai palloncini ho legato i numeri dei tavoli e sulle pareti invece ho attaccato tanti centrini bianchi a riempirle e lanternine illuminate e legate con un fioccone di cotone bianco. 







Ed eccoli i miei bellissimi, dolcissimi ed innamoratissimi sposi: Ilaria e Marcello. Lui, sempre elegante e stiloso e lei, stupenda nel suo abito bianco decorato solo da una meravigliosa cascata di fiori applicati e con il suo bouquet di peonie... abito e fiori semplici e romantici, proprio come è lei.




Per le bomboniere per gli invitati abbiamo scelto delle lanternine bianche che possono essere utilizzate anche come centrotavola porta fiorellini di campo... ovviamente tutte piene di cuoricini! Le ho allestite accese su tre alzatine e poi le ho preparato tutte ordinate quelle da distribuire agli invitati. Erano semplicemente stupende e creavano un bellissimo colpo d'occhio nella sala della festa!







Ilaria ha voluto pensare proprio a tutto e così abbiamo preparato anche delle splendide bomboniere per chi non ha potuto partecipare al matrimonio... le ho studiato piccoli vasetti pieni di minuscole meringhette personalizzati con la loro etichetta, per una bomboniera semplice, ma decisamente nuova e d'effetto.



E questo invece è il piccolo pensiero che ho preparato io per ringraziarli di avermi resa partecipe al giorno più importante della loro vita: il braccialettino personalizzato di Bianco con i loro nomi e la loro data. Loro sono straordinari e lavorare insieme è stato bellissimo. Non potrò mai ringraziarli abbastanza di averci scelte e di averci affidato tutto, ma proprio tutto il loro matrimonio. Non potrò mai ringraziarli abbastanza di aver, come sempre, creduto in me. Non potrò mai ringraziarli abbastanza di avermi dato fiducia incondizionata e carta bianca su tutto.


Ecco, dunque questo è stato il primo matrimonio interamente disegnato da Biancostudio e io ne vado (molto poco modestamente) fierissima! Voi cosa ne pensate? Vi piace il lavoro che abbiamo fatto io e mia sorella con Ilaria? Fatemi sapere mi raccomando, lo dico sempre, ma è vero... la vostra opinione per me è molto importante!

from bianco, with love 

Credits:

Location: Villa Spalletti, Arceto di Reggio Emilia
Wedding design, grafica, allestimenti e bomboniere: Biancostudio
Fiori: Flor Art, Scandiano
Catering: Muzzarelli
Foto: mie, editate da Luca Meneghel Photography








25 cuoricini:

  1. BELLISSIMO, SEMPLICE MA D'EFFETTO!! COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!! ♥♥♥ felice che ti sia piaciuto! ♥

      Elimina
  2. ho appena visto un matrimonio come l'ho sempre immaginato...splendido, da sogno...come dicono gli americani I LOVE IT!!! E l'idea delle meringhette invece che dei soliti confetti è proprio bella!!! io al posto del riso ci vorrei le bolle di sapone...ma chissà.. :)
    Bravissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Ilaria! grazie per tutti i complimenti, sono felice che ti piaccia! ♥♥♥

      Elimina
  3. Caspita Giulia, sono ancora a bocca aperta, tu hai un dono prezioso: sai rendere unico anche l'oggetto più banale, è una dote innata che nessuno ti può insegnare e ne fai tesoro. Peccato che il mio sì l'ho già detto qualche anno fa, leggendo e ammirando quello che hai voluto condividere con noi, viene davvero voglia di correre subito all'altare!!! Continua così, grazie perché sai dare forma e colore ai nostri sogni <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara Anonimo, sono lusingata da tutti questi complimenti! grazie, grazie, grazie! ♥♥♥

      Elimina
  4. che dire....stupendamente superlativo...non aggiungo altro
    bravissima tu e chi ti aiuta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeee!!! ♥ grazie, grazie, grazie ragazze! siete dolcissime e sono felicissima che il nostro lavoro vi piaccia! ♥♥♥

      Elimina
  5. Bellissimo lavoro!!
    Complimenti! (:

    RispondiElimina
  6. meraviglia... ma non avevo dubbi!!!bravissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Kri! ♥ sei un tesorooooo!!!!!! ♥♥♥

      Elimina
  7. Raffinatezza e buon gusto. Doti più uniche che rare! Complimenti per quelle e per l'iniziativa, la voglia di metterti in gioco e la passione che dimostri in quello che fai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazieeeee!!! siete meravigliose!!! ♥ mi fate davvero arrossire.. è bello sentirsi apprezzati! grazie, grazie, grazie!!! ♥♥♥

      Elimina
  8. Effettivamente....W.O.W.! Sono senza parole per lo splendore di questo post! Come unire semplicità, freschezza ed estrema raffinatezza e ricercatezza insieme! Spettacolo *.*
    Complimenti, un lavoro a dir poco eccellente!!

    Un abbraccio
    Barbara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Barbara per i tuoi dolcissimi complimenti! Fa davvero piacere sapere che il proprio lavoro è così apprezzato!!!! grazieeeeeeee! :)))) ♥♥♥

      Elimina
  9. Non ho parole.... una meraviglia!!! Ogni singolo particolare è curato con un gusto raffinato e nello stesso tempo con una semplicità favolosa. Che dire... Una favola!!! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Barbara, sono molto molto felice che ti piaccia! ♥ grazie mille!!! ♥♥♥

      Elimina
  10. che dire semplicemente una chicca davvero complimenti ti viene voglia di risposarsi.....posso chiedere se mi è permesso come si chiamano quelle meraviglie che hai messo sulle pareti sembrano fiori di carta o sono di stoffa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! ♥♥♥ sì, quelli sulle pareti sono fiori di carta! :)

      Elimina
  11. bellissimo, semplice,elegante..davvero bravissime, mi piacerebbe tanto pubblicare un tuo matrimonio sul mio blog.
    Ro
    www.acasadiro.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie, che cara... felice che il nostro lavoro ti sia piaciuto! ♥♥♥ adesso vado a curiosare sul tuo blog! :)

      Elimina
  12. Bellissimo, semplice ma super chic, le bomboniere e gli allestimenti originali e stupendi, ma la cosa che mi ha colpito maggiormente sono i meravigliosi biscotti e la loro splendida confezione. Peccato non avervi conosciuto prima del mio matrimonio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, sono davvero felice che ti sia piaciuto! ♥ I biscotti sono opera della bravissima sorella di Marcello, noi ci siamo semplicemente limitate a fare l'etichetta personalizzata e a confezionarli! :)

      Elimina